VERIFICA del percorso di fede “Famiglie in Cammino”, per i genitori del Gruppo ACR “Girasoli”.
Incontri mensili sui seguenti brani del Vangelo di Marco effettuati nel periodo novembre 2023/aprile 2024:
- I primi discepoli
- La preghiera
- La professione di fede di Pietro
- La legge dell’amore: il primo comandamento
- L’uomo ricco
- La Resurrezione
Interventi dei genitori
C. Contemporaneamente al percorso di preparazione alla Cresima da parte dei nostri figli, quest’anno noi genitori siamo stati coinvolti in momenti di formazione cristiana proposti dal gruppo Famiglie di Nazareth. Questi incontri sono stati per me un modo per confrontarmi e condividere esperienze. Certamente un’esperienza positiva dove ho appreso il vero significato della Fede e del credere in Gesù.
S. L’idea di organizzare un incontro con i genitori, all’inizio, è potuta sembrare quasi una perdita di tempo… e invece sono stata veramente bene con voi tutti. Ascoltare quanti con semplicità e tanta umiltà hanno parlato del loro percorso di fede e dell’amore incondizionato per il Signore, sicuramente mi ha dato tanto da riflettere. Grazie veramente di cuore.
C. È stata una bellissima esperienza costruttiva, partecipare agli incontri. Ha fatto bene al cuore e all’anima. Le diverse testimonianze mi hanno fatto riflettere sui comportamenti quotidiani e mi sono state d’aiuto davanti ad un bivio che ho dovuto affrontare. Vi ringrazio per questo bellissimo cammino fatto insieme.
S. È stato interessante e bello affrontare insieme ad altre famiglie tutti i vari problemi che ci circondano e tenere sempre a mente che non siamo mai soli, che il Signore ci è sempre accanto e dobbiamo tenerlo sempre stretto a noi.
L. È stata un’esperienza positiva: sono venuta agli incontri con molta voglia ed è stato anche bello confrontarsi con gli altri.
F. Non ho partecipato molto agli incontri, ma posso dire con estrema sincerità che sono rimasta edificata dalle testimonianze di fede e di fiducia nel Signore …. Ogni volta che tornavo a casa, ripensavo proprio a questo.
DLR. Gli incontri per le famiglie sono stati per noi un’esperienza molto positiva. Abbiamo apprezzato particolarmente il clima accogliente che ha permesso ad ognuno di esprimere liberamente le proprie opinioni e riflessioni. Un argomento che ci ha colpiti in maniera significativa è stato quello legato al matrimonio, dove abbiamo capito che non è solo un sacramento ma una missione che Dio ci ha dato. Anche parlare della nostra relazione individuale con Dio, in presenza dei nostri figli, è stato molto importante.
P. Durante gli incontri con le Famiglie di Nazareth, ho avuto l’opportunità di approfondire la mia fede e riflettere su importanti temi spirituali. Gli argomenti trattati erano tutti centrati sulla fede nel Signore, e ho trovato particolarmente significativo come ogni discussione si collegasse a questo punto centrale. Le sensazioni che ho provato durante gli incontri sono state positive. Mi sono sentito coinvolto e ispirato dalle
discussioni e dalle testimonianze condivise. Queste esperienze mi hanno reso più consapevole della mia fede personale e mi hanno fornito nuove prospettive su come vivere la mia spiritualità nella vita di tutti i giorni. Ciò che ho imparato in questi incontri è chiaramente applicabile nella vita di tutti i giorni, e questa è una delle cose più belle. Ho già iniziato a mettere in pratica ciò che ho imparato, cercando di vivere la mia fede in modo più autentico. Guardando al futuro, sono grato per questa esperienza e sono fiducioso che continuerà ad influenzare la mia crescita spirituale e la mia vita familiare.
Interventi degli animatori
L. L’incontro con i genitori dei ragazzi mi ha sorpreso … ho osservato che abbiamo bisogno di relazioni, confronti, incontri perché il dialogo è importante per ogni essere umano. Da subito si è creata una relazione cuore a cuore, immediata, piena di interesse e di emozioni sulla lettura del brano evangelico presentato. Questo percorso è servito soprattutto a rendere importante la “casa” come primo luogo dove vivere la fede nel Signore Gesù.
F. Ho notato che c’era una comune attenzione sugli argomenti trattati e che giravano tutti intorno al quesito “e voi, chi dite che io sia?”. Quante belle testimonianze di fede radicata e concreta sono emerse!, penso anche grazie al fatto che il gruppo fosse costituito, in media, da circa una decina di genitori. Spero tanto che queste conversazioni siano servite ad alimentare la fede nelle nostre famiglie, in noi e nei nostri ragazzi.
P.A. Aver potuto condividere questo cammino con i genitori ci ha arricchito molto. Intanto abbiamo riscoperto quello che è un gruppo, perché siamo stati davvero un GRUPPO: sempre presenti, sempre partecipi! Poi abbiamo conosciuto meglio quelle persone che per noi, prima, erano solo i genitori dei ragazzi acr. Con grande piacere, incontrandoli ci siamo resi conto che c’è ancora chi ha voglia di conoscere sempre di più il Signore! Da diversi anni non riuscivamo a trovare famiglie interessate ad un cammino di fede, ma con loro abbiamo percorso un pezzetto di strada che è stato molto gratificante. Parlare del Signore è anche mettere fuori le proprie esperienze, la propria vita, la propria testimonianza e se dinanzi a te non hai le persone giuste, difficilmente riesci a farlo per davvero! Questa volta ci siamo riusciti!
Speriamo di poter proseguire questo cammino, ma, comunque vada, con questi incontri abbiamo sperimentato INSIEME qualcosa nei nostri cuori, quella cosa che si chiama AMORE PER IL SIGNORE!
Un grande grazie a Maria De Pinto che, unitamente agli altri due catechisti: Giuseppe e Anna, ha accompagnato i genitori dell’ACR ad avvicinarsi sempre più alla vita della comunità parrocchiale e sostenuto la loro proficua partecipazione agli incontri con le Famiglie di Nazareth.
La nostra riconoscenza va sopratutto a don Pasquale che ci ha affidato questo servizio e ci ha sempre incoraggiato nel nostro impegno per il Regno di Dio e il bene dei fratelli. Il Signore ci benedica tutti.
Il gruppo “FAMIGLIE DI NAZARETH”