Vacanza Solidale in Albania

Dal 14 al 23 agosto 2023.

Un gruppo di 11 persone appartenenti all’associazione dei Caterinati, si sono recati in Albania per trascorrere un soggiorno solidale nella località KALLMET della Diocesi di LEZHE .

Lo scopo del soggiorno era quello di ristrutturare un capannone utilizzato per le attività che normalmente si svolgono in una comunità cristiana come accoglienza, catechismo, formazione giovanile e mensa

Il gruppo è partito la sera da Bari in traghetto sono sbarcati a Durazzo da dove anno raggiunto Kallmet, dove sono stati accolti in una struttura di proprietà della diocesi in cui, solitamente, ragazzi e famiglie possono soggiornare.

Il tempo di procurare il materiale occorrente, la mattina del 16 agosto sono iniziati i lavori di ristrutturazione che prevedevano la pulizia e la sistemazione degli interni, la pitturazione del salone e della facciata principale.

Ci sono voluti oltre 5 giorni di lavoro, dalle ore 6:30 alle12:30 sfidando il caldo e l’umidità.

Al termine dei lavori, dopo aver pulito ed ordinato gli ambienti, la soddisfazione di tutti è stata massima per il risultato ottenuto:

I partecipanti a questa esperienza, uniti da un grande spirito di solidarietà e adattabilità, sono stati orgogliosi di essere stati utili a chi ne ha  avuto veramente bisogno.

E hanno detto: “lo rifaremmo ancora”.